imagealt

Il CCRR torna a Roma: un viaggio nel cuore delle istituzioni

Giovedì 1 febbraio, noi ragazzi del Consiglio comunale "junior" di Sant'Elpidio a mare, meglio conosciuto come CCRR, siamo andati a Roma per visitare la Camera dei Deputati ed il Senato.

Il viaggio non è stato eccessivamente lungo ed è passato in fretta perché, tra le varie tappe e le chiacchierate, il tempo sembrava volare.

È stata una bellissima esperienza, molto interessante: è stato davvero sorprendente poter vedere dal vivo stanze che abbiamo sempre visto in TV e camminare dove solitamente passano senatori e deputati ci ha fatto sentire importanti. Poi sono state molto coinvolgenti le spiegazioni delle due guide che ci hanno accompagnato in questo percorso.

Visitando il Senato, abbiamo avuto addirittura l'opportunità di sederci sui posti dei senatori: per molti è stata l'esperienza più emozionante. Abbiamo provato pure a “creare una legge” e ci hanno anche spiegato come si vota.

Subito dopo le due visite abbiamo passeggiato, poi ci siamo fermati per mangiare davanti alla gelateria "Giolitti" dove, ovviamente, non ci siamo fatti mancare un gelato.
Dopo il gelato abbiamo fatto un giro per i negozi ed abbiamo comprato dei pensieri per le nostre famiglie.

Passata circa una mezz'ora di "libertà", abbiamo continuato a passeggiare per Roma, arrivando alla Fontana di Trevi, dove quasi tutti siamo riusciti a lanciare una monetina. Non ci siamo fatti mancare anche una tappa da Starbucks.

Verso le 15:30 siamo ripartiti per tornare a casa. Non saremmo voluti tornare così presto, ma,  purtroppo, dovevamo.

È stata una gita fantastica, interessante, e ci ha insegnato cose che prima non sapevamo; sicuramente ci piacerebbe fare altre esperienze del genere. Non possiamo quindi non ringraziare il Consiglio Comunale della nostra città e il suo Presidente Alessio Terrenzi che ci ha offerto questa splendida opportunità.

CCRR Senato 23-24.2

CCRR Senato 2023-24